Addio Bernardo Bertolucci, ultimo maestro del cinema italiano

Focus

Unico italiano a vincere l’Oscar alla regia si è spento a Roma Bernardo Bertolucci regista di Ultimo tango a Parigi e L’Ultimo imperatore

Si è spento a Roma all’età di 77 anni Bernardo Bertolucci. Regista, poeta, documentarista,  produttore, polemista, autore per eccellenza del cinema italiano, star del cinema internazionale. La carriera del maestro nato a Parma il 16 marzo del 1941 parla da sola. I suoi film sono un’icona del cinema mondiale:  Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento e L’ultimo imperatore. 

Biografia

Figlio del poeta Attilo Bertolucci e fratello di Giuseppe, regista defunto nel 2012, la vita di Bernardo Bertolucci è legata a doppio filo a cinema e cultura. Amico di Pasolini, vicino ai grandi personaggi della cultura italiana da Moravia a Elsa Morante, la sua idea di cinema ha sin da subito fatto scalpore. Le sue idee rivoluzionarie hanno ispirato tanti registi nel corso degli anni. Insieme a Marco Bellocchio è il padre della Nouvelle Vague italiana.

Il cinema

I capolavori del maestro sono molteplici e sono una pietra miliare del cinema mondiale. Tanti i grandi attori che ha diretto ad iniziare dalla collaborazione con il grandissimo Marlon Brando, che ha interpretato Paul protagonista dello “scandaloso” Ultimo tango a Parigi grazie a cui Bertolucci nel 1972 raggiunse la fama internazionale. Tanti altri sono stati i grandi attori del cinema mondiale diretti da Bertolucci: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Donald Sutherland, Sterling Hayden, Burt Lancaster, Keanu Reeves, Jeremy Irons, Liv Tyler, Eva Green e tanti altri.

I 9 Oscar con L’Ultimo imperatore

E’ L’Ultimo Imperatore il film più premiato del regista italiano, unico a vincere l’Oscar alla regia. Nella notte degli Oscar 1988 vinse ben 9 statuette tra cui miglior regia e miglior film. Un colossal che sbancò i botteghini sia negli Stati Uniti che in Italia.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli