Il centrosinistra riconquista Livorno e non solo

Focus

Il centrosinistra vince a Cesena, Cremona, Livorno, Prato, Reggio Emilia, Rovigo e Verbania

Il secondo turno conferma il tradizionale astensionismo. L’affluenza, anche a causa del forte caldo che ha convinto molti a lasciare le città per recarsi nelle zone di villeggiatura, si attesta intorno al 52%. Il calo è di circa sedici punti percentuale, un astensionismo che in alcuni casi ha influito sui risultati.

Le vittorie del centrosinistra

Il centrosinistra conferma i sindaci uscenti di Cremona (Gianluca Galimberti) , Prato (Matteo Biffoni), Reggio Emilia (Luca Vecchi) e Verbania (Silvia Marchionini). C’è poi Cesena dove il centrosinistra vince con l’ex deputato dem Enzo Lattuca. Strappa al M5s, che non era presente nemmeno al ballottaggio, Livorno. E strappa al centrodestra Rovigo. Il Pd perde il derby con il civico di centrosinistra ad Avellino dove Gianluca Festa si impone su Luca Cipriano.

Le vittorie del centrodestra

Il centrodestra strappa al centrosinistra Ferrara, Vercelli e Forlì. Vince i due derby con civici di centrodestra ad Ascoli Piceno, Biella e conferma il sindaco di Foggia battendo il candidato di centrosinistra. A Sud vince sul filo di lana contro il candidato di sinistra Valerio Tramutoli a Potenza. Perde però Campobasso contro il M5s.

La buona tornata elettorale per il centrosinistra

Questa per il centrosinistra è stata una buona tornata elettorale, nonostante le amare sconfitte di Ferrara, Vercelli e Forlì. La riconquista di Livorno e la vittoria a Rovigo strappata al centrodestra, oltre alle riconferme dei sindaci di Cremona, Prato, Reggio Emilia, Verbania e la vittoria a Cesena. Ma oltre i capoluoghi molti sono stati i successi nei comuni maggiori. Da nord a sud molte città sono state vinte dal centrosinistra, segno di una coalizione molto viva e in grado di vincere le elezioni.

Esulta il segretario dem Nicola Zingaretti che dopo i risultati commenta: “Belle vittorie e belle conferme. L’alternativa a Salvini c’è ed è un nuovo centrosinistra. E siamo solo all’inizio”.

 

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli