Il Pd fa un convegno in chiesa? Una bufala clamorosa

Focus

La notizia falsa sta girando sui social ed è stata segnalata dal sito che lotta contro le bufale Butac

Butac, il sito dedicato alla lotta alle bufale, segnala una notizia falsa, una delle tante che riguarda il Pd e che sta circolando in queste ore sui social. Tantissime condivisioni per una foto che ritrae un gruppo di candidati del Partito democratico a un convegno. Dietro alle loro spalle si vede quello che sembra un altare. E da lì nasce la notizia falsa: il Pd ha organizzato un incontro in chiesa.

Non è vero, il Pd non ha organizzato un incontro politico in una chiesa. Quello che si vede nella foto è un convegno organizzato dall’assessora del Comune di Trani, Debora Ciliento, candidata al Senato, insieme alla capolista Assuntela Messina, presidente regionale del Pd e al quale hanno partecipato altri esponenti dem.

E il luogo è sì una chiesa, quella di San Luigi, ma sconsacrata, rimasta chiusa per anni e poi ristrutturata nel 2004 e riaperta per essere usata esclusivamente come auditorium e sala per riunioni e incontri pubblici. La Chiesa non è più un luogo di culto e “chiunque – si legge sul sito di Butac – può affittarlo dalla comoda pagina del Comune di Trani“.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli