“Cosa fai cretinetti, parli da solo?”. I 99 anni di Franca Valeri

Focus

Il compleanno della grande attrice milanese, colta, raffinata e interprete di tanto teatro, cinema e televisione

Non la facciamo lunga: Franca Valeri compie 99 anni. Poche persone suscitano l’unanime affetto come lei, pochissime. Perché poche, pochissime, sono le persone eccezionali come lei.

Dunque auguri a Franca Valeri, pseudonimo di Franca Maria Norsa (scelse Valeri in onore di Paul Valery, il grande pensatore e poeta francese, Una poesia non è mai finita, è solo abbandonata…), donna di enorme cultura, raffinatissima, eccelsa attrice – quanta televisione, quanti film, quanto teatro!

”Mi piaceva molto Danny Kaye”, disse in un’intervista. Danny Kaye, e chi era costui? Era un attore comico americano di fine anni Quaranta-primi Cinquanta molto dolce, da sorriso più che da risata, oggi dimenticato – sono tempi aggressivi; così come da sorriso, da gran sorriso, era un altro suo beniamino, il primo Woody Allen, la gag mai volgare, l’ironia non cattiva.

La Valeri è così. Tanta intelligenza. Molto milanese di una Milano storica, colta, fra la Scala e via Rovello, fra De Sabbata e Strehler; e i giovani comici:  lei, l’uomo della sua vita Vittorio Caprioli e Alberto Bonucci – i Gobbi – che portavano in Italia un certo gusto british che presto interessò la grande televisione degli anni Sessanta, e vennero gli giganteschi personaggi della Signorina snob e della Sora Augusta Cecioni. Accompagnando il trionfo televisivo con le formidabili interpretazioni cinematografiche.

Fra le quali – ad imperitura memoria – si staglia il personaggio di Elvira, la moglie ricca milanese del poveraccio romano Alberto Sordi nel Vedovo di Dino Risi. Ricordate? Lui la crede morta pregustando l’eredita ma lei, ben viva, gli compare alle spalle e con la tipica cadenza meneghina lo gela con battuta degna di Aristofane: “Cosa fai cretinetti, parli da solo?”. Ancora tanti auguri, grande, grande Franca Valeri.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli