La crisi di governo vista dagli altri

Focus
stampa estera

La stampa estera guarda con attenzione alla situazione politica italiana, dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Riflettori puntati sulle consultazioni.

La stampa estera guarda con attenzione alla situazione politica italiana all’indomani delle dimissioni di Giuseppe Conte. I riflettori dei quotidiani sono puntati ora sulle consultazioni che si aprono in giornata e sulle prossime mosse del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

I titoli della stampa estera

“Dopo le dimissioni di Conte, è tempo di trattative per un nuovo governo”, titola il quotidiano francese ‘Le Monde‘, evidenziando come “il presidente Sergio Mattarella inizia le consultazioni per trovare una via d’uscita alla crisi politica dopo l’annuncio delle dimissioni del presidente del Consiglio. Dietro le quinte, i partiti si attivano”.

France 24‘ titola “Cosa aspettarsi mentre l’Italia inizia i colloqui sulla nuova coalizione di governo” e scrive che dopo il passo indietro di Conte “la domanda è se il ministro dell’Interno anti-migranti Matteo Salvini, possa costringere a nuove elezioni nella speranza di afferrare la premiership”.

Le Figaro‘ sottolinea che “Bruxelles teme le conseguenze della crisi politica italiana”, rimarcando la fragilità strutturale dell’economia italiana.

Secondo ‘El Pais‘, “le dimissioni del primo ministro aggravano la crisi politica in Italia”. Anche il quotidiano spagnolo riporta che oggi “Sergio Mattarella inizierà un giro di consultazioni con i partiti”.

La crisi politica italiana trova spazio sulla stampa britannica, dal ‘Guardian‘ al ‘Telegraph‘ fino al ‘Times‘, che sulla home page titola: “Il primo ministro si dimette dopo un duro attacco a Salvini”, evidenziando le dichiarazioni di Conte contro il ministro dell’Interno. Il Financial Times scrive che “Conte incolpa Salvini per la crisi italiana e si dimette da primo ministro”.

Anche il sito dell’emittente pubblica tedesca ‘Deutsche Welle‘ analizza la crisi sottolineando l’attacco “feroce” di Conte a Salvini, mentre la Frankfurter Allgemeine Zeitung titola “Conte solleva gravi accuse contro Salvini e si dimette”.

L’emittente satellitare araba ‘al-Jazeera‘ si concentra sulle consultazioni e spiega che “Mattarella ora deciderà se convocare nuove elezioni o chiedere ai partiti di formare un nuovo governo”, mentre il ‘Los Angeles Times‘ scrive che “il crollo del governo populista dopo 14 mesi apre la possibilità di nuove elezioni in autunno che potrebbero portare al potere il ministro dell’Interno anti-migranti che ha progettato la caduta di Conte”.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli