Da leggere oggi su l’Unità in edicola

Focus

Il viaggio in Veneto di Matteo Renzi, il voto finale del ddl Boschi previsto domani, le dimissioni di Marino, la strage in Turchia. I principali temi nell’Unità di oggi in edicola

L’apertura de l’Unità in edicola oggi è dedicata al “Passaggio a Nord Est” di Matteo Renzi: con il suo viaggio in Veneto durante il fine settimana riapre la questione settentrionale e prova a sfondare nel cuore della Lega. Il premier apre a Verona il tour nei teatri e da Treviso annuncia un sostegno alle Pmi coinvolgendo le regioni del Nord in cui da sempre è radicata Lega. In un intervista, il sindaco di Treviso sottolinea il grande consenso di Renzi nella platea degli industriali trevigiani: “Ha lanciato un segnale che può valere molto in una terra tradizionalmente vicina alla Lega”.

Nelle pagine interne si torna invece a parlare delle riforme e dello “storico addio al Senato”. Domani infatti è atteso il voto finale sul ddl Boschi. Completata la terza lettura, il testo passerà alla Camera e poi di nuovo al Senato per l’ultima lettura che richiede la maggioranza qualificata. Ormai l’impianto complessivo è cristallizzato e “finalmente è arrivata la fine di un cattivo compromesso” commenta Stefano Ceccanti nel suo editoriale. Sono state raccolte anche le opinioni di alcuni costituzionalisti che nel complesso promuovono il ddl Boschi: ”Con la fine tardiva del bicameralismo perfetto l’Italia smette di essere un’eccezione. Non ci sono squilibri”.

Si parla poi delle misure di contrasto alla povertà e degli interventi per riportare il merito nel nostro Paese previsti nella legge di stabilità.

Si torna anche a parlare di Marino e del migliaio di persone andate ieri in Campidoglio per sostenerlo.

Quanto alla politica estera Umberto De Giovannangeli racconta gli sviluppi seguiti alla strage in Turchia e Umberto Ranieri commenta “La pericolosa deriva estremista di Ankara

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli