Diciotti, Martina: “Esecutivo incapace, Conte venga in Parlamento”

Focus

Il segretario del Pd all’inaugurazione della Festa nazionale de l’Unità di Ravenna: “Situazione drammatica, governo viola il diritto e le leggi”

“Di fronte a quello che sta accadendo chiedo al Presidente del Consiglio di riferire immediatamente al Parlamento. La situazione è grave e drammatica. Stiamo assistendo all’incapacità dell’esecutivo di gestire una situazione contenuta, violando il diritto e le leggi e isolandosi sempre di più dal resto d’Europa. Sta tenendo in ostaggio 148 persone inermi per la sua follia propagandistica. Questo fatto è di una gravità inaudita e di questo il presidente Conte deve immediatamente rispondere”.

E’ uno dei passaggi più applauditi dell’intervento che il segretario del Pd, Maurizio Martina, ha tenuto a Ravenna in occasione dell’inaugurazione della Festa nazionale de l’Unità.

Sempre a proposito della vicenda della nave Diciotti, per Martina gli esponenti del Governo “fanno i post su Fb perché non hanno il coraggio di andare a Catania. Il presidente del Consiglio esca dai social network, gestisca la situazione se è capace di farlo se no vada a casa, petche l’Italia rischia di essere umiliata. Il Governo sta tradendo il proprio Paese”.

Parlando più in generale dal palco di Ravenna, il segretario del Pd ha detto, a proposito del compito che spetta al partito in questa fase: “L’alternativa al governo giallo-verde è più grande di quello che si vede e il nostro compito è rendere evidente la capacità di apertura e unità. Tre parole sono la stella polare del Partito Democratico: umanità, umiltà e unità, si parte da queste tre parole per costruire l’alternativa a questo governo, che è alla deriva”.

Inaugurando la Festa, Maurizio Martina ha rimarcato che la data di inizio della kermesse, il 24 agosto, è stata scelta per ricordare il sisma di Amatrice di due anni fa, e insieme ha ricordato la vicinanza agli sfollati di Genova, dove anche ieri si è recato in visita.

E proprio alla ricostruzione post-terremoto sarà dedicato il primo dibattito della Festa di Ravenna, a cui prenderanno parte Paola De Micheli, Stefania Pezzopane e Francesco Bonifazi.

Qui il programma completo della Festa di Ravenna

Il video dell’inaugurazione della Festa nazionale dell’Unità di Ravenna

Vedi anche

Altri articoli