Diciotti, Martina: “Esecutivo incapace, Conte venga in Parlamento”

Focus

Il segretario del Pd all’inaugurazione della Festa nazionale de l’Unità di Ravenna: “Situazione drammatica, governo viola il diritto e le leggi”

“Di fronte a quello che sta accadendo chiedo al Presidente del Consiglio di riferire immediatamente al Parlamento. La situazione è grave e drammatica. Stiamo assistendo all’incapacità dell’esecutivo di gestire una situazione contenuta, violando il diritto e le leggi e isolandosi sempre di più dal resto d’Europa. Sta tenendo in ostaggio 148 persone inermi per la sua follia propagandistica. Questo fatto è di una gravità inaudita e di questo il presidente Conte deve immediatamente rispondere”.

E’ uno dei passaggi più applauditi dell’intervento che il segretario del Pd, Maurizio Martina, ha tenuto a Ravenna in occasione dell’inaugurazione della Festa nazionale de l’Unità.

Sempre a proposito della vicenda della nave Diciotti, per Martina gli esponenti del Governo “fanno i post su Fb perché non hanno il coraggio di andare a Catania. Il presidente del Consiglio esca dai social network, gestisca la situazione se è capace di farlo se no vada a casa, petche l’Italia rischia di essere umiliata. Il Governo sta tradendo il proprio Paese”.

Parlando più in generale dal palco di Ravenna, il segretario del Pd ha detto, a proposito del compito che spetta al partito in questa fase: “L’alternativa al governo giallo-verde è più grande di quello che si vede e il nostro compito è rendere evidente la capacità di apertura e unità. Tre parole sono la stella polare del Partito Democratico: umanità, umiltà e unità, si parte da queste tre parole per costruire l’alternativa a questo governo, che è alla deriva”.

Inaugurando la Festa, Maurizio Martina ha rimarcato che la data di inizio della kermesse, il 24 agosto, è stata scelta per ricordare il sisma di Amatrice di due anni fa, e insieme ha ricordato la vicinanza agli sfollati di Genova, dove anche ieri si è recato in visita.

E proprio alla ricostruzione post-terremoto sarà dedicato il primo dibattito della Festa di Ravenna, a cui prenderanno parte Paola De Micheli, Stefania Pezzopane e Francesco Bonifazi.

Qui il programma completo della Festa di Ravenna

Il video dell’inaugurazione della Festa nazionale dell’Unità di Ravenna

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli