Fazio apre col botto, 5 milioni per la prima di “Che Tempo che Fa”

Focus

Ottimi ascolti anche per la fiction “L’Isola di Piero” con Gianni Morandi, in onda su Canale 5

“Hanno scritto di tutto, del contratto non ne parliamo. Hanno detto che ero tirchio perché ho lasciato solo 50 centesimi di mancia per il caffè, che era colpa mia se Giletti ha detto no alla Rai, se Baglioni non ha ancora firmato per Sanremo, se la Balivo è incinta… Sono stato a casa mia a Celle Ligure tutta l’estate, ma poi mi sono venuti i sensi di colpa veri, anche quando Kim Jong Un ha lanciato i missili ho pensato: vuoi vedere che c’entro io?”. Con ironia, togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa, Fabio Fazio apre la nuova stagione di “Che Tempo che fa”, contraddistinta dalle polemiche sul milionario contratto firmato dal conduttore televisivo. Ma i numeri gli danno ragione: sono infatti oltre 5 milioni (5 milioni 128 mila), pari al 20.80% di share, gli spettatori che hanno seguito su Rai1 la prima puntata del talk show. Ma in generale la serata televisiva di ieri, tra Rai 1 e Canale 5, ha fatto registrare ascolti da record, visto che anche la nuova fiction L’Isola di Piero, con Gianni Morandi, in onda sulla rete ammiraglia di Mediaset, ha raccolto in media 4 milioni 654 mila spettatori, facendo registrare uno share de l 20.22%. Insomma, dopo questi exploit, chi da tempo prevede il declino della televisione dovrà constatare che si tratta di un processo ancora lontano dal compiersi.

La puntata di “Che Tempo che fa” ha avuto tra gli ospiti il maestro Ennio Morricone e la coppia Beppe Fiorello-Pierfrancesco Favino. Molto gradita l’inaspettato intervento video di Fiorello, che ha girato scherzosamente il coltello nella piaga riguardo la citata questione dei compensi di Fazio. “Fabio, ma Rai1 com’è? Si guadagna bene lì? Io ci sto pensando un po’ – ha chiesto Fiorello al conduttore, che è stato al gioco rispondendo prontamente:  “Si guadagna molto, E poi c’è molta discrezione, te lo consiglio, secondo me devi farlo anche tu”. Come da tradizione, alla prima parte del programma ha fatto seguito il tavolo di Che tempo che fa (dalle 22.34 alle 23.50) con, tra gli altri, Elio Germano, Miriam Leone e Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch,. Anche in questo caso il riscontro di pubblico è stato molto buono: 17.90% di share con 3 milioni 334 mila spettatori.

Tra le sorprese l’annuncio di Fabio Fazio riguardo al ritorno di Crozza. °Maurizio aprirà le puntate di Che fuori tempo che fa. Me lo hanno appena confermato, sono molto felice. Ciao amico, ci vediamo domani sera” ha detto il presentatore in diretta con una punta di soddisfazione. Il programma andrà in onda dal 25 settembre in seconda serata su Rai 1 e sancirà il ritorno del comico toscano in Rai. A fine serata c’è tempo anche per un tweet dedicato all’amico (e concorrente di palinsensto) Gianni Morandi: “Doc. Morandi, grazie per la visita – ha scritto Fazio sul suo account – E’ andata bene a tutti e due… ed è il risultato più bello!”

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli