Il gol di Cristiano Ronaldo è tra i più belli della storia?

Focus

La classifica dei dieci gol più belli della storia del calcio. Il gol di Cristiano Ronaldo può entrare in classifica?

Le giocate, i gran gol sono il sale del calcio. Fanno parlare per ore, vengono visti e rivisti. Quello di Cristiano Ronaldo contro la Juve nei quarti di finali di Champions è sicuramente uno di quei gesti che rimarrà indelebilmente nella memoria di tutti quelli che hanno guardato la partita, e non solo. Un gol apprezzato anche dai tifosi avversari, che nonostante la sconfitta hanno dedicato al fuoriclasse portoghese una bellissima standing ovation.

Ma può essere inserito nella classifica dei dieci gol più belli di sempre? A questa domanda non abbiamo risposto, ecco però quelli che secondo noi sono i gol più belli di sempre.

10.Roberto Carlos Francia-Brasile 1997

La punizione che Roberto Carlos ha eseguito durante la Confederetion Cup del 1997 è irreale. Un effetto e una traiettoria incredibile, che a distanza di vent’anni lascia ancora senza fiato.

9. Roberto Baggio Juventus-Brescia 2001

Chi ha giocato a calcio conosce la difficoltà tecnica di uno stop con palla che ti giunge alle spalle. Eseguirlo come ha fatto Roberto Baggio è un dono di pochissimi, ecco perché entra di diritto nella nostra classifica.

8. Zinedine Zidane Real Madrid-Bayer Leverkusen 2002

I grandi giocatori nelle partite che contano deliziano gli appassionati con grandi prestazioni. Un gol come quello di Zinedine Zidane, segnato nella finale di Champions non può non essere ricordato. Un mix di tecnica, coordinazione e potenza micidiale.

7. Lionel Messi Barcellona-Getafe 2007

Classe, potenza, velocità, tecnica e un po’ di follia. Quando fai un gol del genere per forza di cose le componenti sono tante. Dribblare tutta la difesa non è cosa da poco, ma per Messi non è impossibile.

6. Pelé Brasile-Svezia 1958

Il mondiale del 1958 rivelò al mondo la perla nera. Da quel giorno in poi il numero 10 non fu più un semplice numero per il calcio, ma divento “il 10”.

5. Zlatan Ibrahimovic Svezia-Inghilterra 2012

Un gol pazzesco. Una rovesciata da 40 metri che beffa il portiere inglese. Solo Zlatan Ibrahimovic con le sue lunghe leve e la sua “follia” calcistica poteva segnare un gol del genere.

4. Ronaldo Compostela-Barcellona 1996

Luis Nazario da Lima, da tutti conosciuto con il nome di Ronaldo è stato un giocatore unico. I suoi movimenti, la velocità con cui era in grado di dribblare e di spostare palla l’hanno fatto considerare dai difensori di tutto il mondo il pericolo pubblico numero 1. Il gol contro il Compostela è un esempio di ciò che era Ronaldo.

3. Ronaldinho Real Madrid-Barcellona 2006

E’ uno dei pochi giocatori del Barcellona ad essere uscito tra gli applausi del Bernabeu. Ma come si fa a non applaudire un giocatore che segna un gol del genere?

2. Marco Van Basten URSS-Olanda 1988

Quando si dice un gol da posizione impossibile si pensa sempre al gol di Marco Van Basten. Tiro al volo da posizione angolatissima e palla all’incrocio del palo opposto. Semplicemente fantastico.

1. Diego Armando Maradona Inghilterra-Argentina 1986

In prima posizione non poteva che esserci Diego Armando Maradona e il suo gol nei quarti di finale del Mondiale ’86. Partire da centrocampo, palla al piede e fare gol non è mai semplice, anzi spesso è impossibile, farlo nella fase finale di un Mondiale lo rende però unico.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli