Ecco i ministri del governo giallo-verde (e un po’ nero). Sorpresa Toninelli

Focus

Tria all’Economia, Savona agli Affari Europei, Moavero Milanesi agli Esteri. Fratelli d’Italia si asterrà al momento del voto di fiducia

  1. Forse stavolta, dopo quasi tre mesi di giravolte, improvvisazioni e un teatrino infinito, la farsa sta per finire. C’è un’intesa sulla spartizione dei ministeri più importanti del governo M5s-Lega, che sarà guidato da Giuseppe Conte. Lo hanno confermato in una nota Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Decisivo l’ultimo vertice fiume tra i due. Fratelli d’Italia non entrerà nel governo ma, con tutta probabilità, quando sarà il momento di votare la fiducia al nuovo esecutivo, si asterrà. Lo ha chiarito la leader del partito Giorgia Meloni parlando con i cronisti a Montecitorio: “Ci asterremo sul voto di fiducia perché manteniamo le nostre perplessità su questo esecutivo ma non vogliamo ostacolarne la nascita”.

Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata, al dicastero dell’Economia. Paolo Savona, dopo tanto girovagare, finisce agli Affari europei. Enzo Moavero Milanesi al ministero degli Esteri.

Ecco la lista completa.

Vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e Sviluppo: Luigi Di Maio. Vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno: Matteo Salvini. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti. Sottosegretario con delega ai servizi segreti: Vito Crimi. Economia: Giovanni Tria (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Politiche comunitarie: Paolo Savona. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani(Lega). SudBarbara Lezzi (M5S). Disabili: Lorenzo Fontana (Lega). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Danilo Tonibelli (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo (M5S).

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli