Il Papa a Genova: “Lavoro per tutti, non reddito per tutti”

Focus

Francesco agli operai dell’Ilva di Genova: “Si lavora per la dignità, non solo per i soldi”

A volte si pensa che il lavoratore lavora bene solo perché è pagato, ma questa è grave disistima dei lavoratori, il lavoratore inizia a lavorare bene per dignità, il vero imprenditore conosce i suoi lavoratori perché lavora con loro, l’imprenditore prima di tutto deve essere un lavoratore, nessun bravo imprenditore ama licenziare la sua gente, chi pensa risolvere i problemi licenziando la sua gente non è un buon imprenditore, non deve confondersi con lo speculatore”. Sono queste le parole di Papa Francesco, pronunciate davanti ai lavoratori dell’Ilva di Genova.

Il Pontefice nel suo intervento allo stabilimento genovese ha parlato molto di lavoro e di dignità. Per Francesco l’obiettivo deve essere “lavoro per tutti, non reddito per tutti” perché “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Una frase molto forte, che sembrerebbe indirizzata al M5S, fautore del reddito di cittadinanza.

Il Papa parla di lavoro, perché il lavoro è qualcosa che da dignità. In risposta alle sollecitazioni delle domande papa Francesco sottolinea che non tutti i lavori sono buoni, non sono buoni quelli che si occupano di traffico d’armi, di malavita e dalla parte dei lavori cattivi mette anche il gioco d’azzardo, poi aggiunge che “cattivo è anche il lavoro di chi è pagato per non avere orari”, poi critica “i culti di puro consumo e piacere”, come la scelta di negozi aperti 24 ore su 24, che favoriscono il culto del consumo, mentre “il lavoro è fatica, ma una società edonista non capisce il valore della fatica e del lavoro”. L’intervento del Pontefice è stato più volte interrotto dagli applausi dei 3500 lavoratori presenti all’incontro.

Ammonisce anche la politica che “a volte sembra avvantaggiare chi specula e non chi investe”. Un messaggio forte che Francesco ha voluto lanciare a tutti. Un messaggio in favore dei lavoratori e della dignità.


 

card_nuova

Vedi anche

Altri articoli