Il regalo di Natale dei Radiohead: ecco il nuovo brano “Spectre”

Focus

Primo inedito della band da quattro anni. Il brano diffuso oggi online doveva essere nella colonna sonora dell’omonimo film della serie 007

“L’anno scorso ci hanno chiesto di scrivere un brano per la colonna sonora del film di James Bond, Spectre, per quanto possa sembrare strano. La cosa non ha funzionato, ma è diventata lo stesso una canzone che sentiamo molto nostra e alla quale siamo particolarmente legati. Avvicinandosi la fine dell’anno abbiamo pensato che vi avrebbe fatto piacere ascoltarla. Buon Natale. Che la forza sia con voi”.

Con queste parole, che spiegano bene contesto ed opportunità, i Radiohead rilasciano sul loro soundlcoud un brano inedito, che va a rompere un silenzio che durava da quattro anni: sostenuto da orchestrazioni evocative, a metà tra il mood di Pyramid Song, le atmosfere più cinematografiche di In Rainbows e l’impatto melodico di alcune b-side di OK Computer (come A remainder, dal singolo Paranoid Android del ’97, contenuta anche nell’ep Airbag/How Am I driving).

Un nuovo lavoro della band di Thom Yorke (per l’occasione scherzosamente ritratto nella foto qui sopra come un agente segreto) è atteso per la fine del 2016.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli