Le 10 canzoni più ascoltate di gennaio 2018

Focus

Sono solo quattro le canzoni superstiti nella nostra top ten rispetto al mese di dicembre. Dopo un anno al top la musica italiana ha un mese di flessione

La classifica di gennaio vede una vera e propria rivoluzione con solo quattro canzoni che si confermano rispetto a dicembre. La musica italiana in questo mese non è riuscita ad affermarsi, infatti sono solo tre le canzoni di artisti della Penisola presenti in classifica. Vediamo quali sono state le canzoni più ascoltate in Italia nel mese di gennaio.

10. Betta Lemme – Bambola

L’artista canadese, di origini italiane, apre la nostra top ten con Bambola. Una canzone che unisce le due lingue della cantante: francese, lingua parlata a Monreal città dove è nata, e l’italiano lingua dei suoi genitori. Una canzone piacevole, che fa del mix tra le due lingue il suo punto di forza.

9. Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso, Elisa – Da sola / In the night


Dopo l’esercito del selfie, Takagi & Ketra ci riprovano. Per Da sola / In the night hanno scelto una big della musica italiana come Elisa e la rivelazione del 2017, il leader di Thegiornalisti Tommaso Paradiso. Naturalmente la musica e il testo, come per la hit dell’estate, si sposano a perfezione per diventare un tormentone. Poi c’è il video, come sempre ironico, che vede i due cantanti in una veste insolita.

8. Charlie Puth – “How Long”


Torna ad affacciarsi nella nostra top ten Charlie Puth, dal momento in cui l’artista statunitense si è fatto conoscere al grande pubblico riesce a sfornare un successo dopo l’altro. How Long è solo l’ultimo di una serie inaugurata con See You Again, canzone interpretata insieme a Wiz Khalifa.

7. Alice Merton – No Roots


La storia di Alice Merton è uno spot al multiculturalismo. Nata in Canada da genitori di origine irlandese e tedesca, si è trasferita in Germania a 13 anni e poi in Inghilterra a 18. Come dice lei stessa le sue radici sono europee, ma avendo girovagato per il mondo non c’è un posto che sente veramente casa. Per questo canta No Roots.

6. Cesare Cremonini – Poetica


Per il terzo mese consecutivo si conferma in classifica Cesare Cremonini con la sua meravigliosa poetica. Certo scende dal podio perdendo tre posizioni in classifica, ma il successo della sua nuova composizione è ormai certificato.

5. Imagine Dragons – Whatever It Takes


Che gli Imagine Dragons siano uno dei gruppi rock alternative più creativi e conosciuti al mondo è cosa nota. E l’ultimo lavoro della band statunitense lo ha confermato ulteriormente. Whatever It Takes è una hit di livello mondiale, ed ha conquistato anche il pubblico italiano.

4. Ed Sheeran – Perfect


Perde ben tre posizioni Ed Sheeran scendendo così dal primo al quarto posto. Comunque anche Perfect è un successo mondiale, al pari dei precedenti singoli estratti dal nuovo album Divide. L’artista britannico di origini irlandesi è ormai uno dei grandi della musica mondiale.

3. Camila Cabello ft. Young Thug – Havana

Scala le posizioni Camila Cabello con la sua Havana e dalla settima posizione si innalza fino al terzo gradino del podio. Una canzone pop che ha convinto soprattutto i giovanissimi, sin da subito i suoi fan più fedeli.

2. U2 – Get Out Of Your Own Way


Dopo il successo di You’re The Best Thing About Me tornano in classifica gli U2 con Get Out Of Your Own Way. Il successo per la storica band irlandese non è una novità. Gli U2 sono la più grande band rock dei nostri tempi e con ogni canzone lo dimostrano sempre di più.

1. Jovanotti – Oh, Vita!


Per il terzo mese consecutivo Oh, Vita è sul podio della nostra top ten. Dopo un calo a dicembre in cui era passato in seconda posizione Jovanotti riconquista nuovamente la vetta. Che dire di questo straordinario artista che presto partirà per il nuovo tour.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli