Ecco la lista Lorenzin alleata del Pd

Focus

Patto fra Casinii, Dellai, Idv

Un altro gruppo politico nasce nell’area del centrosinistra di governo, ponendosi come riferimento proprio l’esperienza degli ultimi tre governi.

Nasce dunque  “Civica popolare”, la lista centrista della coalizione del Pd.

A quanto si è appreso, nelle ultime ore le diverse componenti, Alternativa popolare, Centristi per l’Europa, Democrazia solidale, L’Italia é popolare e Italia dei valori, hanno trovato un accordo.

Leader del raggruppamento è Beatrice Lorenzin, ministro della Sanità, già di Alternativa Popolare.

Il patto è stato sottoscritto da Lorenzo Dellai, Pierferdinando Casini, D’Alia, Andrea Olivero, Giuseppe De Mita e Ignazio Messina di Idv, per andare alle elezioni con una lista guidata che avrà il nome della ministra nel simbolo, una margherita.

“E’ Il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del paese”, spiegano i promotori della lista. La collocazione politica è il centrosinistra e la continuità con il governo Gentiloni: “La lista si pone perciò a sostegno dell’area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura”.

La lista Lorenzin si aggiunge a quelle dei Verdi-socialisti, di amministratori legati a Campo progressista, e se si supereranno gli ostacoli di tipo formale (li spiega qui Piero Fassino) la lista +Europa guidata da Emma Bonino.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli