A Di Maio in crisi di nervi sono spuntati i capelli bianchi

Focus

Il capo politico del M5s soffre la concorrenza di Di Battista e soprattutto la leadership dei populisti di Salvini

Luigi Di Maio ha avuto un crollo nervoso. Una crisi di nervi. L’aplomb dell’affittacamere si è dissolto, le occhiaie sono diventate più nere, appare persino un filo di sudore, cosa per lui inedita, e qualche incertezza nelle consecutio – questa sì già vista. E spunta qualche capello bianco, al ragazzo, segno di uno stress che la giacchetta avvitata e il nodo ben fatto non riescono a coprire.

Già, sul palco di Fiumicino ieri sera il ragazzo di Pomigliano è parso smarrirsi un pochettino, forse perché aveva alle spalle quel diavolo di Dibba, più descamisado che mai e dunque perfetto nella parte del rivoluzionario de’ noantri ma di certo più in palla del Capo politico. Il quale in poche settimane si è visto prima a palazzo Chigi, poi al ministero del lavoro, poi niente: come quei liceali che sognano una gran fidanzamento con la più bella della scuola e poi si svegliano madidi per correre a scuola. 

Di Maio ha fatto la figura del cameriere di Salvini. Che si è rivelato molto più leader di lui. E che con ogni probabilità toglierà voti al ragazzo di Pomigliano, perché se sei veramente sovranista, antieuropeo, anti-istituzionale e anche un po’ xenofobo quello fa per te è la Lega. Non Cinquestelle. Tantomeno Cinquestelle formato Tecnocasa à la Di Maio.

Il M5s è inopinatamente sulla soglia di una potenziale crisi. Che spazio ha fra la Lega lepenista e le forze democratiche e europeiste? E che futuro politico ha, Luigi Di Maio, l’enfant prodige che ha portato il Movimento in questa palude?

Sono domande a cui presto il futuro darà risposte. Intanto lui, Giggino, farebbe bene a darsi una calmata. Ché la parola “impeachment” non la pronuncia neanche tanto bene. Lasci stare.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli