Renzi demolisce la flat tax e carica il Pd

Focus

Con la chiusura del nodo delle alleanze i dem sono pronti per la campagna elettorale, scrive Matteo Renzi in un post. Nei prossimi giorni l’elenco dei punti programmatici e dei candidati

Sulla flat tax in questi giorni il centrodestra sta dicendo di tutto. Le ultime dichiarazioni sono di Brunetta che definisce la tassa una “vera rivoluzione” con l’obiettivo di “pagare meno per pagare tutti”. Ma non è così.

Flat tax, la proposta irrealizzabile

Non è una rivoluzione, perché la tassa era già stata proposta da Berlusconi già nel ’94. E non pagheremo tutti di meno; saranno i più ricchi a pagare meno, con un grosso danno per le fasce più deboli della società (come abbiamo spiegato anche in questo articolo).

“Una tassa Robin Hood al contrario”, ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, ospite di Maria Latella, secondo il quale la proposta costerebbe al Paese dai 60 ai 95 miliardi di euro. Infatti è stata sempre proposta e mai realizzata. Insomma un modo per attirare voti e volare nei sondaggi, ma che la destra non potrà mai realizzare perché è impossibile trovare una copertura simile.

Sciolto il nodo delle coalizioni

Ma anche il centrosinistra cresce, innanzitutto perché in queste ultime ore è riuscito a chiudere un capitolo fondamentale, quello delle alleanze. Con il sì di Emma Bonino, si completa la squadra delle liste in coalizione con il Pd. Insieme ai dem correranno +Europa, Insieme e Civica popolare. Una coalizione con a capo il Pd e che ha già il 30% dei consensi, secondo i sondaggi.

Renzi capo politico del Pd

Ora il Pd è pronto alla campagna elettorale come ha commentato anche Renzi in un post nel quale il segretario ha annunciato di aver sottoscritto l’investitura come capo politico del partito così come indicato nel programma elettorale depositato. “Siamo pronti alla campagna elettorale – ha scritto sui social – Sarà una sfida bella e affascinante: tutti promettono miracoli, noi saremo seri e responsabili. L’Italia ha bisogno di concretezza, non di apprendisti stregoni. Nei prossimi giorni l’elenco dei punti programmatici e dei candidati”.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli