Il successo in tv di Camilleri

Focus

Rai Uno ottiene un grande successo anche con i romanzi del genio letterario ambientati nella Sicilia di fine Ottocento

Il successo televisivo del genio letterario di Andrea Camilleri è arrivato con i romanzi sul commissario Montalbano. Nel 1999 il detective italiano per eccellenza, il Maigret siciliano compare in tv e ottiene da subito un grande successo. Da scrittore raffinatissimo, Camilleri diventa così anche il Re della fiction di RaiUno.

Il Commissario Montalbano è stato acclamato dalla critica televisiva nella sua interezza: tutti hanno elogiato a più riprese la serie, lodandone in particolare le ambientazioni, le storie raccontate e il carisma dei personaggi principali. A livello di audience la serie ha ottenuto risultati eccellenti, ottenendo sempre la vittoria in prima serata fin dalla sua prima trasmissione.

Il successo planetario è testimoniato dalla diffusione della seria in più di 20 paesi al mondo. Nel 2016 è risultato addirittura tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito.

Non solo Montalbano. Camilleri sfonda anche con il romanzo storico

Oltre al celeberrimo commissario che ha stregato gli italiani (e non solo), Camilleri è riuscito a portare in tv i suoi magnifici romanzi storici, ambientati soprattutto nella Sicilia di fine Ottocento, quando l’Italia si era appena unita e una delle regioni che più accusò il colpo era proprio la Sicilia.

Dopo il successo del primo tv movie, “La mossa del cavallo”, andato in onda nel 2018 con un ottimo successo di pubblico, l’immaginifico mondo di Vigata torna in tv con “La stagione della caccia”. E anche qui, il successo di pubblico conferma l’amore degli italiani per questa raffinatissima penna siciliana: lunedì 25 febbraio il film è stato visto da oltre 7 milioni di spettatori e ha avuto più del 30,81% di share.

Da sottolineare infine lo spettacolo “Conversazioni su Tiresia” di e con il genio siciliano, registrato a giungo 2018 dal teatro greco di Siracusa, con la regia di Roberto Andò e Stefano Vicario. Uno spettacolo che Rai 1 ha proposto in più occasioni in prima serata, ottenendo il solito grande successo.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli