Si è spenta la grande voce di Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries. Aveva 46 anni

Focus

Il decesso è avvenuto a Londra, ma le circostanze sono al momento sconosciute

La cantante leader dei Cranberries, Dolores O’Riordan, è morta oggi, all’età di 46 anni. Ne ha dato notizia la sua agenzia in un comunicato:

“La cantante irlandese e internazionale Dolores O’Riordan è morta improvvisamente a Londra oggi. Aveva 46 anni. La cantante era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili ulteriori dettagli in questo momento. I membri della famiglia sono devastati dalla notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile.”

Nata in Irlanda nel 1971, era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Con lei la band conosce il successo più grande. Molte delle canzoni da lei cantate sono entrate nelle hit parade e sono entrate di diritto nella storia del rock degli anni ’90. Tra queste, forse la più importante è “Zombie“, contenuta nell’album “No Need to Argue” e premiata come miglior canzone del 1995 agli Mtv Awards.

Tre gli album pubblicati dalla band: “Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?”, “No Need to Argue” e “To the Faithful Departed” del 1996. La band si scioglie nel 2003, e Dolores intraprende la carriera da solita. Per sei anni, fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Da solita ha pubblicato su album, “Are You Listening?” del 2007, e “No Baggage” del 2009. Dal 2013 era anche giudice dell’edizione irlandese del talent “The Voice”.

L’ultimo album della band si intitola “Something Else”. Il disco, uscito nel 2017, contiene dieci canzoni già edite ma riarrangiate in versione orchestrale-acustica e tre inediti. Con questo lavoro, lo scorso anno, la band aveva programmato un tour europeo che però venne annullato per problemi di salute della cantante.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli