Morto Bush senior, il 41esimo Presidente Usa

Focus

Si è spento in Texas all’età di 94 anni il 41esimo presidente Usa. Il cordoglio di Clinton e Obama: “Abbiamo perso un patriota e un umile servitore dell’America”

Si è spento all’età di 94 anni in Texas George H.W. Bush. Lo ha reso noto il figlio George W. Bush, 43esimo presidente Usa. E’ morto pochi mesi dopo la scomparsa della moglie Barbare, deceduta in aprile. La malattia (morbo di Parkinson) che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle, non gli aveva impedito di esprimere giudizi severi nei confronti dell’attuale Presidente Donald Trump.

La presidenza Bush

Era la fine degli anni ’80 del secolo scorso quando George H.W. Bush dopo due mandati da vicepresidente di Ronald Regan vinse prime le primarie repubblicane e in seguito le presidenziali diventando il 41esimo Presidente Usa. La sua presidenza segnò la fine della guerra fredda. isse il suo momento più alto di popolarità con la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait. Popolarità che fu poi travolta dalla crisi economica di quegli anni che lo condannò ad essere presidente di un solo mandato. A sconfiggerlo nelle urne fu Bill Clinton, che in seguito diventò suo grande amico. Bush rimase comunque in politica, e diede una grossa mano alla carriera di suo figlio George W. Bush, che fu presidente dal 2001 al 2009.

Il cordoglio

Immediata la reazione dei suoi successori democratici, Bill Clinton e Barack Obama che ha twittato il suo ricordo: “Abbiamo perso  un patriota e un umile servitore dell’America”. “Sarò per sempre grato per l’amicizia creata”, è il messaggio dell’ex presidente Clinton che ha aggiunto: “Pochi americani sono stati, o saranno mai, in grado di eguagliare il primato del servizio di Bush per l’America e la gioia che ne traeva”.

Anche Donald Trump dall’Argentina dove sta partecipando al vertice G20 ha espresso il suo cordoglio. “Ha ispirato – queste le parole di Trump – generazioni di americani”. “Con giudizio, buon senso e impassibile leadership Bush ha guidato il nostro Paese e il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra fredda”, scrive Trump. “Il suo esempio continuerà a ispirare gli americani a perseguire le cause più giuste”.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli