“Qualcosa di nuovo” e gli altri film del weekend al cinema

Focus

Dal nuovo film di Cristina Comencini all’Inferno di Ron Howard

Come ha dichiarato la regista, Cristina Comencini, i tre personaggi cardine di Qualcosa di nuovo, uscito nelle sala italiane il 13 ottobre, sono individui che “si prendono una vacanza da loro stessi”, aprendosi a incontri e possibilità che non rientravano nel loro orizzonte quotidiano.

È proprio la casualità, l’incontro fortuito e imprevisto, ad aprire nuove strade a Lucia e Maria, due amiche che hanno un rapporto antitetico con il genere maschile: la prima è infatti chiusa nella sua indipendenza, con l’intento di interrompere ogni frequentazione con gli uomini dai quali ha ricevuto solo delusioni; la seconda invece sembra non poter fare a meno della compagnia dell’altro sesso, e non disdegna avventure e frequentazioni. Uno dei ragazzi che Maria porta a casa si rivelerà fondamentale per sbloccare una situazione che appare sedimentata: le due protagoniste avranno modo di guardarsi con occhi radicalmente nuovi, arrivando a mettere in discussione tutti i presupposti delle loro vite.

Quello diretto dalla Comencini non è l’unico film italiano uscito questa settimana. Un’altra interessante opera si è affacciata nel panorama affollato delle nostre sale cinematografiche. Si tratta del film firmato da Cristiano Bortone e che ha tra i suoi interpreti anche Ennio Fantastichini. Il titolo è “Caffè“, ed è la parola chiave di tutto il film. Tre storie, lontante e diverse, tutte unità proprio dalla bevanda bevuta in tutto il mondo. Metafora di un film mozzafiato che tra pulsioni impreviste e reazioni incontrollate descrive, a diverse latitutidini, la frenesia del nostro tempo.

Ecco i trailer dei nuovi film in sala questa settimana:

Qualcosa di nuovo

Caffè

Attesa e cambiamenti

Inferno

Lettere da Berlino

Neruda

Rara

Bad Moms – Mamme molto cattive

Mike & Dave: un matrimonio da sballo

Go With Me

 

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli