Salvini al di sopra della legge, i Cinque Stelle cambiano pelle

Focus

Il Movimento 5 Stelle non esiste più, almeno per come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi

Il voto di oggi sulla vicenda Diciotti, che conferma di fatto l’esito della giunta per le autorizzazioni del Senato, ci dice sostanzialmente due cose. La prima è che il governo italiano si ritiene al di sopra della legge. Per evitare che il dominus dell’esecutivo, Matteo Salvini, potesse finire sotto processo, la maggioranza giallo-verde, che in pubblico fa finta di litigare, supera le divergenze e fa sapere alla magistratura (così come al Parlamento e al popolo italiano) che non ha diritto di giudicare la liceità del comportamento di un ministro indagato per sequestro di persona.

Quel voto, poi ci dice un’altra cosa fondamentale: il Movimento 5 Stelle non esiste più. Almeno per come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi. Ora è un partito che ha un nuovo capo, Matteo Salvini (con buona pace di Luigi Di Maio), e fa parte di un nuovo movimento politico, la Lega. Lo slogan principe che ha accompagnato la folgorante ascesa dei grillini, “onestà, onestà”, ora è un contenitore vuoto.

Sostituito dall’opportunismo politico. Quell’opportunismo che ha portato improbabili esponenti del Movimento a lasciarsi andare ad un vergognoso fuoco di fila nei confronti del segretario del Pd Nicola Zingaretti (per un’indagine basata su un pettegolezzo privo di riscontri), dopo aver macchiato gli ultimi anni con i silenzi sulle indagini a carico dei loro amministratori locali, da Virginia Raggi a Chiara Appendino e Filippo Nogarin. Quell’opportunismo che porta Di Maio a fare la voce grossa contro il ‘pesce piccolo’ Marcello De Vito (arrestato per corruzione a Roma) e a chinare il capo davanti a Salvini.

E’ il grande bluff del Movimento 5 Stelle, per cui valgono più i posti al sole che i principi su cui è stata costruita un’intera, falsata, narrazione politica.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli