Meta e Moro di nuovo in corsa. Ecco il programma della terza serata di Sanremo

Focus

Grande attesa per la performance di James Taylor e per l’omaggio di Gino Paoli e Danilo Rea a Fabrizio De André e Umberto Binda

Siamo arrivati alla terza serata di Sanremo. Il pubblico quest’anno sta premiando la bontà del Festival e gli ascolti volano. Anche la seconda puntata ha fatto registrare quasi il 50% (47,7%) di share, inferiore rispetto allo share della prima serata, come accade sempre, ma comunque un successo.

La notizia del giorno è la riammissione in gara del duo Ermal Meta Fabrizio Moro. La Rai ha deciso che la canzone presentata dai due, Non mi avete fatto niente, rispetta le regole della manifestazione, dunque stasera si esibiranno sul palco dell’Ariston.

La seconda serata

La seconda serata ha vissuto momenti entusiasmanti. Ha visto l’inizio della competizione per la categoria nuove proposte, in quattro hanno presentato il loro brano, e il riascolto di dieci big. Ma le vere chicche della serata sono stati i momenti in cui sul palco sono saliti gli ospiti. Sting ha cantato “Muoio per te” adattamento italiano, firmato da Zucchero di Mad about you, per poi cantare insieme a Shaggy Don’t make me wait,  primo singolo estratto dal disco dei due in uscita ad aprile 44/876. 

Molto toccante è stato il momento che ha visto salire sul palco di Sanremo Pippo Baudo, che dall’alto dei suoi tredici Festival condotti ha recitato una lettera a Sanremo in cui ha ricordato tutti i momenti più importanti della sua carriera sanremese. Al termine il pubblico dell’Ariston ha riservato allo storico conduttore un lungo applauso che ha dimostrato ancora una volta l’amore del pubblico nei suoi confronti.

Bene Biagio Antonacci, mentre eccellente è stata l’esibizione di Roberto Vecchioni che con il suo bagaglio di cultura è riuscito ancora una volta ad elevare l’evento.

Molto criticato invece il duetto de Il Volo con Baglioni. L’omaggio a Sergio Endrico non è piaciuto, e in molti sui social hanno accusato il trio di aver “rovinato” la meravigliosa Canzone per te.

Il programma della terza serata

Come ieri sera apriranno la trasmissione i quattro giovani in gara. Dopo si esibiranno i dieci big mancanti in quest’ordine: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta con Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors e Mario Biondi.

Gli ospiti di questa sera

Ospiti della serata saranno i Negramaro che canteranno il brano La prima volta. Poi Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo duetterà con Claudio Baglioni cantando Poster.

Anche questa sera ci sarà un omaggio, saranno Gino Paoli e Danilo Rea che suoneranno in ricordo di Fabrizio De André e del cantautore e pianista Umberto Bindi.

L’ospite straniero di questa sera sarà il cantautore James Taylor, che si esibirà con una rielaborazione per chitarra dell’aria La donna è mobile dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Successivamente duetterà insieme alla cantante italiana Giorgia in una delle sue canzoni più conosciute, “You’ve got a friend“.

Sul palco dell’Ariston saliranno anche gli attori Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, che presenteranno la fiction RAI È arrivata la felicità 2, e l’attore e conduttore televisivo Nino Frassica.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli