Scalfari mistifica il passato: basta bugie sulla riforma costituzionale

Focus

Assurdo occuparsi della balla raccontata sul rischio inesistente di dittatura della riforma di Renzi

Leggo adesso #Scalfari su #Repubblica che sostiene come ieri #Renzi abbia omesso di dire che “l’abolizione del #Senato così come Renzi ( e forse #Berlusconi d’accordo con lui) aveva disposto, avrebbe dato il potere legislativo non già alla #Camera dei Deputati, bensì al #Governo. Era il Governo, cioè il potere #esecutivo, a concentrare in sé anche il potere #legislativo. Esecutivo e legislativo: di fatto una sorte di #dittatura.”

Guardi #Direttore, io ho partecipato come relatore, alla stesura, parola per parola, virgola per virgola, della riforma, sarebbe così cortese da illustrare quale norma prevista, avrebbe aumentato i poteri dell’esecutivo ? Non può, perché non c’è nessuna norma del genere.

A mio parere c’è un‘aggravante oggi, nella mistificazione della storia di ieri, perché Il fatto che di fronte allo sfascio delle istituzioni operato dagli attuali inquilini di Palazzo Chigi, di fronte alla crisi del governo e del paese che è sotto i nostri occhi, di fronte al pericolo democratico vero, che corriamo, con un Ministro dell’Interno che fa approvare leggi sulla sicurezza dove i suoi poteri esorbitano quelli del Presidente della Repubblica e quelli della Magistratura, con un Salvini promo a #Putin e che vorrebbe “mani libere” per la polizia, con un partito grillino che vorrebbe referendum propositivi a quorum zero, spostando il potere del legislativo fuori dal #Parlamento, senza rappresentanza, con una legge costituzionale di taglio dei parlamentari che cancella la rappresentanza di interi territori e di minoranze politiche, noi ci si debba occupare di una balla raccontata sul rischio inesistente di dittatura della riforma di Renzi, a me fa veramente pensare che non ci sia più speranza, di una sinistra moderna, coesa, unita.

Il pericolo è oggi, grande, temibile,( leggete Rino #Formica oggi su Il Manifesto).

Se oggi invece di denunciare questo, si continua a mistificare il passato, allora il presente è reso ancora più drammatico da questa miopia.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli