Arbore&Frassica, avanti tutta!

Opinioni

Grande successo per l’intelligente rievocazione di una delle trasmissioni più cult di sempre

Eh già, cari autori-attori-presentatori giovani: sarete d’accordo anche voi, giù il cappello davanti a Renzo Arbore, maestro insuperato della tv (e della radio), signore del piccolo schermo e genio letterario – nel senso di inventore di storie – che ieri sera ha impartito una grandissima lezione a tutti.

Un trionfo, questo Indietro tutta-30 e Lode, grande omaggio ad uno dei capolavori arboriani, che ieri sera ha tenuto incollati alla tv 5 milioni di italiani fino a mezzanotte – e poteva andare oltre, saremmo rimasti lì stravaccati sul divano a seguire Arbore e il fido Nino Frassica, questo Achille Campanile postmoderno esploso proprio con l’altra grande genialata di Arbore, Quelli della notte.

La trasmissione di ieri (e ancora mercoledì prossimo su Rai2) è stata pensata benissimo. L’escamotage di una “lezione” di Arbore e Frassica agli studenti di oggi è risultato efficace per mettere su uno schema peraltro collaudatissimo – quello di Ieri e Oggi di tanti anni fa – cioè rivedere momenti fantastici di quella trasmissione cult con il commento in diretta dei suoi grandi protagonisti (a condurre le danze un’ottima Andrea Delogu). E così, i più giovani hanno visto (noi più grandicelli, ahimé, rivisto) l’epopea del Cacao Meravigliao, la satira delle ragazze Coccodé, i non sense di Arbore e Frassica, ascoltato le musiche mediterraneo-caraibiche, le gag surreali di Volante Uno a Volante Due, l’indimenticabile pezzo con Massimo Troisi accreditato dalla tv, con inappellabile decisione, come Rossano Brazzi : e tanto altro ancora.

La Rai è stata brava, va detto.  Legittima la soddisfazione per gli ascolti.

Gli anniversari sono sempre scivolosi, si rischia di fare della retorica o peggio di essere penosi come quella vecchia coppia di comici immortalata da Charlie Chaplin e Buster Keaton in Luci della ribalta. E invece no. Indietro tutta! è viva, e lo sarà sempre.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi le notizie di Democratica una volta al giorno direttamente nella tua email.

Vedi anche

Altri articoli